Forum
>>
Principianti
>>
"No module named serial " Arduino
Pagina: 1
Esegui il login per scrivere una risposta.
Scritto da mircopuviani |
2016-02-22 15:36:53 - "No module named serial " Arduino
|
Ciao a tutti, sto cercando di utilizzare Arduino tramite python (versione 2.7), installato su computer Mac. Ho seguito questo procedimento:
1) per installare il modulo, da terminale del Mac ho eseguito i seguenti comandi - sudo easy_install pip - cd /_percorso cartella di pyserial scaricata_ - sudo easy_install pyserial tutto sembra essere andato per il meglio 2) su python ho inserito il seguente codice import serial import time arduino = serial.Serial('/dev/ttyACM0',9600) time.sleep(1) Ricevo però il seguente errore: No module named serial Avete qualche suggerimento su come potrei risolvere? Grazie!! |
|
Scritto da Orsogrizzly |
2016-02-22 18:36:17 - Re: "No module named serial " Arduino
|
Io non ho un mac non ho mai usato il modulo da te citato sembra che python non riconosca il modulo sicuro che devi importare serial e non pyserial?
|
|
Scritto da Daniele aka Palmux |
2016-02-22 19:00:24 - Re: "No module named serial " Arduino
|
Giusto quello che scrive Orsogrizzly sembra che il modulo non sia installato o perlomeno non sia raggiungibile.
Purtroppo anche io non ho un Mac per fare una prova, prova ad aprire una consol interattiva e provare un semplice: >>> import serial >>>Se ottieni una risposta negativa sai almeno che il problema è l'installazione del modulo. Hai per caso usato virtualenv? Fai sapere. Cya |
|
Scritto da Orsogrizzly |
2016-02-22 20:30:51 - Re: "No module named serial " Arduino
|
Già stavo pensando anch'io che stia utilizzando un virtualenv
O magari più d'uno e che abbia installato in quello sbagliato o richiama in quello sbagliato. Oltre a questo ho riletto il tuo primo post: dando uno sguardo alla documentazione: https://github.com/pyserial/pyserial/blob/master/documentation/pyserial.rst#installation viene suggerito di utilizzare pip con il seguente comando: pip install pyserial (ovviamente precedentemente si deve aver installato pip) invece la procedura da te descritta sembra riferirsi all'altro metodo, e cioè quello di scaricare i file in formato tar.gz una volta scaricato si deve scompattare all'interno di una cartella, si apre un terminale (console) nella cartella e si da il comando : python setup.py install se con python versione 2.x python3 setup.py install se con versione 3.x aspettiamo tue notizie e chiarificazioni sul metodo utilizzato. --- Ultima modifica di Orsogrizzly in data 2016-02-22 22:44:52 --- --- Ultima modifica di Orsogrizzly in data 2016-02-22 22:46:17 --- |
|
Scritto da mircopuviani |
2016-02-23 09:38:22 - Re: "No module named serial " Arduino
|
Ciao a tutti, intanto grazie per le risposte.
Sul fatto che il modulo sia installato sono abbastanza sicuro, ho eseguito le procedure (sia con easy_install che con python setup.py install). Secondo me il problema sta nel fatto che python non riesce a raggiungere il modulo, magari perché è installato, per qualche strana ragione, nella cartella sbagliata. Sapete in che cartella dovrebbe trovarsi e come vedere in che cartella è realmente? Grazie! |
|
Scritto da Orsogrizzly |
2016-02-23 16:13:45 - Re: "No module named serial " Arduino
|
Non avendo un mac non posso darti una risposta certa, ma, prova a fare un a ricerca sul tuo hdd della "site-packages" questa dovrebbe essere la cartella di destinazione delle varie librerie di python.
meglio ancora apri un terminale avvi python e dai questo comando. >>> import sys >>> sys.path ti restituisce il percorso di ricerca dei moduli(librerie di python) Sapere dove l'ha installata io poverei a fare una ricerca di file nell'intero hdd :"pyserial" non so se ti darà qualche risultato ma tentar non nuoce. Forse questo ti può essere di aiuto: http://docs.python.it/paper-a4/inst.pdf --- Ultima modifica di Orsogrizzly in data 2016-02-23 16:20:30 --- |
|
Scritto da Daniele aka Palmux |
2016-02-23 16:39:09 - Re: "No module named serial " Arduino
|
Come ti dicevo ieri, apri una console e digita:
>>> import serial >>> serial.__file__ '/usr/lib/python2.7/dist-packages/serial/__init__.pyc'Quello che ottieni è il percorso che cerchi. Cya |
Esegui il login per scrivere una risposta.