Forum
>>
Principianti
>>
Export immagine Turtle
Pagina: 1
Esegui il login per scrivere una risposta.
Scritto da Pawn371 ![]() |
2025-05-09 16:37:11 - Export immagine Turtle
|
Salve,
Da poco mi sto approcciando alla Generative Art utilizzando Python, ed in particolare il modulo Turtle. Al momento la difficoltà principale che sto riscontrando è quella di salvare il risultato dei miei script in formato jpeg o png. Cercando su internet, ed aiutandomi con Chatgpt, sono riuscito ad ottenere di esportare solo la parte visibile nella finestra di Python, mentre se il disegno si allarga oltre i limiti della finestra questo viene tagliato. Ho provato ad aumentare le dimensioni dello screen di Turtle, ma il risultato è lo stesso, ho la possibilità di vedere tutta l'immagine scorrendo con le barre laterali, ma comunque viene salvato solo la parte visibile all'inizio. Qualcuno sa darmi indicazioni a riguardo? Grazie in anticipo. |
|
Scritto da nuzzopippo ![]() |
2025-05-10 12:03:01 - Re: Export immagine Turtle
|
Non utilizzo turtle ma la Tua domanda mi ha intrigato, partendo dal presupposto che turtle si basa su tkinter, utilizzando la funzione "getcanvas()" di turtle si può estrarre ed utilizzare il canvas in maniera ordinaria.
Neanche "salvare" i contenuti di un canvas è cosa che ordinariamente faccio, però i canvas possono salvare il loro contenuto in formato postscript. Utilizzando la classe Image di pillow, tali dati possono essere caricati e salvati in uno dei formati supportati da pillow, ti faccio un esempio: import turtle from PIL import Image from io import BytesIO # DISEGNA tart = turtle.Turtle() tart.color('red') for j in range(180): for i in range(4): tart.forward(50+j) tart.left(90) tart.left(4) wdg = turtle.getcanvas() # recupera lo scrolled_canvas # SALVA ps_data = wdg.postscript(colormode='color') # memorizza il contenuto come fosse # un file postscript im = Image.open(BytesIO(bytes(ps_data, 'ascii'))) # crea una immagine dai dati im.save('test_02.png') #la salvalo script utilizza turtle per disegnare 180 quadrati in rosso, che nel loro insieme danno una doppia spirale piuttosto carina, poi vengono applicati i concetti sopra detti per creare una immagine png nella cartella di lancio. Per utilizzare lo script si deve avere pillow installato, magari in un venv, sotto linux funziona tranquillamente, non saprei dire in ambiente windows (non lo uso) Spero Ti sia utile Fatti non foste a viver come bruti... |
Esegui il login per scrivere una risposta.