Forum >> Programmazione Python >> Files e Directory >> Negare accesso a un file ad altre applicazioni

Pagina: 1

Ciao ho da poco cominciato a studiare python, volevo sapere come rendere accessibile ("proteggerlo da modifiche esterne") un file generato da un'applicazione che si sta creando, alla sola app in questione..
Ciao caro. :birrame:

Ciao ho da poco cominciato a studiare python, volevo sapere come rendere accessibile ("proteggerlo da modifiche esterne") un file generato da un'applicazione che si sta creando, alla sola app in questione..

Ora non hai dettagliato troppo, non so in che ambiente sei, ma se usassi semplicemente gli strumenti messi a disposizione dal sistema operativo? Facile ed indolore.

Cya

Daniele aka Palmux said @ 2024-02-04 09:47:16:
ma se usassi semplicemente gli strumenti messi a disposizione dal sistema operativo?


Ciao, grazie per la risposta, intendi tipo utilizzare i permessi di root? se così fosse il problema è che dovrò compilare il programma su un pc windows dove poi per questioni di sicurezza non potrò avere i permessi di amministratore..



Ciao, grazie per la risposta, intendi tipo utilizzare i permessi di root? se così fosse il problema è che dovrò compilare il programma su un pc windows dove poi per questioni di sicurezza non potrò avere i permessi di amministratore..

Ciao caro, prima di tutto definisci quel "compilare" che mi incuriosisce.

Non intendevo esattamente i permessi di root, intendevo proprio i permessi sui file, di lettura/scrittura/esecuzione tipico dei sistemi operativi avanzati (ok, era troppo invitante l'assist). Su Windows sono un mezza sega, anzi completa, una volta si poteva accedere dal tasto destro alla "Sicurezza" del file e gestirne utenti/gruppi, ma non so se è vera sta cosa o me la ero solo sognata.

Magari ti è utile una lettura simile --> https://www.navigaweb.net/2007/01/possesso-ownership-e-accesso-completo.html

Magari qualcuno con più esperienza su Windows ti saprà aiutare meglio di me.

Cya

Daniele aka Palmux said @ 2024-02-08 11:32:04:
..definisci quel "compilare" che mi incuriosisce.
:D hai ragione..intendevo dire creare l'eseguibile su windows..comunque grazie per il consiglio, ragionando meglio la cosa si complica abbastanza..credo che opterò per l'avvio dell'eseguibile con password, e vedo di inserire un controllo dei file creati tramite hash...non so ancora come farò ma dovrei stare tranquillo...credo :D


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.