Forum >> Principianti >> problema

Pagina: 1

Messaggio annotato da Daniele aka Palmux :
Questa discussione è stata spostata dalla categoria Database.
perché quando scrivo si mi appare la faccina
anche qunado scrivo no appaiono i numeri




mi potreste consigliare come faccio a scrivere più tipi di SI o di NO
Allegati
Ciao caro, ho spostato il tuo thread in questa sezione, perché la tua domanda coi database non aveva nulla da spartire.

Ci sono alcune cose che dovresti correggere:

1. Sostituisci il secondo if con un elif visto che il verificarsi di una delle condizioni presuppone che l'altra non sia verificata. Oltretutto tutto risulta molto più leggibile.

2. Attenzione agli or perché scritti così fanno sì che siano sempre validati. Devi ripetere la condizione, Domanda1 == "<qualcosa>". Potresti anche rendere più leggibile il tutto con un in al posto di quegli or, quindi if Domanda1 in ["SI", "si", "Si"], poi scriveresti anche meno codice.

3. Non inserire quei print() vuoti, sono davvero brutti. Anziché scrivere così, utilizza un \n.

Ovviamente è tutto molto basico, potresti inserire svariati controlli su quello che l'utente digita, ma credo che per ora ti possa accontentare.

Sulla carta mi sembra che così dovrebbe funzionare, prova e fammi sapere.

Cya
Come faccio ad mettere solo come risposta SI ho NO percè quando risposdo a caso lui capisce.
Quando sono al inizio e mi chiede se ho scelto il numero e rispondo di NO come faccio a farlo rippartire.







Come faccio a sommare Gli IF se sono SI










VI PREGO
Allegati
Come faccio ad mettere solo come risposta SI ho NO percè quando risposdo a caso lui capisce.
Quando sono al inizio e mi chiede se ho scelto il numero e rispondo di NO come faccio a farlo rippartire.

Come faccio a sommare Gli IF se sono SI

VI PREGO
Ciao, credo che tu stia sbagliando strada. Devi affidarti ad un buon testo e capire con attenzione i primi importantissimi insegnamenti del linguaggio.

Probabilmente la risposta al tuo quesito è quello di utilizzare un ciclo while, per fare il modo che fino al verificarsi di una condizione questo continui a proporti certi risultati.

Ma per usarlo devi capirlo, altrimenti non credo che valga la pena giocare.

Cya

in che senso posso usare while mi potresti fare un esempio


in che senso posso usare while mi potresti fare un esempio
Ciao caro, nel senso di un ciclo while che si interrompe solo e solo se si verificano determinate condizioni.

Ad esempio potresti definire che finché Domanda1 non è uguale ad "Esci", il tuo script continua ad interagire con l'utente.

Guardati questi esempi per capire il while.

Cya


Forse sarebbe più facile se l'OP ci dicesse *dove* sta studiando Python, e *che cosa* non ha capito di "while" leggendo il libro che sta leggendo, o seguendo il corso che sta seguendo.

Non riesco a capire come faccio a mettere in collegamento while con if/elif/else


Non riesco a capire come faccio a mettere in collegamento while con if/elif/else
Ciao caro, vuoi provare a scrivere un po' di codice e vediamo cosa capisci e cosa meno.

Perché già a "collegamento" ti ho perso, sulla carta non c'è molto da capire:
while True:
    if <condizione>:
        ...
    elif <condizione>:
        ...
    else:
        ...
Ma dal punto di vista pratico prova a mettere giù qualcosa e vediamo quali sono le tue difficoltà.

Scusa se ti sembro un po' pedante, ma ti ripeto che lo studio di un buon testo/corso è vitale per comprendere certi concetti.

Cya

Ribadisco... se l'OP non ci dice su quale libro/corso sta studiando Python, penso che non si va da nessuna parte.


E non è che possiamo fare un corso di programmazione di base a puntate a botte di messaggi sul forum, eh.



Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.