Forum
>>
Principianti
>>
def. Un problema assurdo
Pagina: 1
Esegui il login per scrivere una risposta.
Scritto da st3fano 90 |
2018-11-21 20:38:40 - def. Un problema assurdo
|
Sto proseguendo le mie esecitazioni sulle basi del python e sono arrivato alla definizione di funzioni. Per fare una prova scrivo:
def prova(): print ("ciao") e quando lancio il programma dal terminale mi dice che c'è un errore (indented block) alla riga 2. Mi sono detto: ora faccio copia incolla dal libro che sto seguendo e ho copiato e incollato def stampa_brani(): print('Terror di tutta la foresta egli è,') Lancio il programma ma stessa cosa! Come è possibile che python mi sta sfanculando segnalando l'errore in un banale print???? |
|
Scritto da RicPol |
2018-11-21 20:45:02 - Re: def. Un problema assurdo
|
Beh, capisci che se copi e incolli il codice in un post, come sappiamo che l'hai incollato giusto? Soprattutto se non lo formatti con il pulsante "code" (quello con gli "<>" nella barra dei pulsanti).
Comunque, l'errore è evidente: la riga 2 non è rientrata correttamente. Basta verificare. Probabilmente c'è uno spazio spurio prima di "def", o qualche altro carattere nascosto che ti trascini dietro nel copia e incolla. https://pythoninwindows.blogspot.com/p/i-miei-libri.html : i miei libri
https://pythoninwindows.blogspot.com : il mio blog |
|
Scritto da st3fano 90 |
2018-11-21 21:01:11 - Re: def. Un problema assurdo
|
RicPol, ti assicuro che non ci stanno spazi, peraltro è un'ora che lo scrivo e lo riscrivo. L'ho appena riscritto per l'ennesima volta e mi dà lo stesso errore. Te lo riscrivo, così come sta nell'editor, ho controllato eventuali spazi
def prova(): print ("ciao") |
|
Scritto da Daniele aka Palmux |
2018-11-21 21:17:10 - Re: def. Un problema assurdo
|
Ed infatti ti manca il concetto di indentazione...
Dovrebbe essere: def prova(): print("ciao) Approfondisci con una buona guida i concetti basilari, altrimenti non andrai lontano. Cya |
|
Scritto da st3fano 90 |
2018-11-22 10:16:21 - Re: def. Un problema assurdo
|
Grazie Daniele, si accettano consigli sulla guida
|
|
Scritto da Daniele aka Palmux |
2018-11-22 10:19:27 - Re: def. Un problema assurdo
|
Guarda su questo sito, c'è un lungo elenco di consigli.
|
Esegui il login per scrivere una risposta.