Forum
>>
Principianti
>>
Passaggio tra un programma e l'altro
Pagina: 1 2 Avanti
Esegui il login per scrivere una risposta.
Scritto da trescon |
2018-01-18 22:06:08 - Passaggio tra un programma e l'altro
|
Buonasera a tutti, questa volta il mio "problema" riguarda la necessita di richiamare da un programma PRINCIPALE un programma "figlio" che fa una tal funzione, finita la quale deve ridare il controllo al programma PRINCIPALE.
(Come posso fare a richiamare/avviare un altro programma Python e poi quando ho finito con questo , tornare al primo.) Spero essere stato chiaro. Grazie Alberto ------
Alberto |
|
Scritto da Daniele aka Palmux |
2018-01-18 23:00:51 - Re: Passaggio tra un programma e l'altro
|
Ciao caro, non so se ci sono controindicazioni nel tuo caso, ma usare un semplice import (o from <module> import <identifier>) non va bene?
Fammi sapere. Cya |
|
Scritto da stix77 |
2018-01-18 23:18:39 - Re: Passaggio tra un programma e l'altro
|
importandolo.
se crei un file slave.py e ci scrivi dentro def stampa(): print("ciao") e poi crei nella stessa cartella un file main.py e ci scrivi dentro import slave slave.stampa()se esegui quest'ultimo lo script va a richiamare la funzione stampa dall'altro file. ovviamente il mio è un esempio minimale, ma la filosofia è quella |
|
Scritto da stix77 |
2018-01-18 23:19:46 - Re: Passaggio tra un programma e l'altro
|
ops... aveva già risposto daniele, sorry
|
|
Scritto da trescon |
2018-01-18 23:19:51 - Re: Passaggio tra un programma e l'altro
|
Quindi trattare il programma secondario come se fosse un classe di comando (es. tkinter) ?
Grazie, ciao Alberto ------
Alberto |
|
Scritto da Daniele aka Palmux |
2018-01-18 23:21:40 - Re: Passaggio tra un programma e l'altro
|
Nessun problema, melius est abundare quam deficere.
Cya |
|
Scritto da stix77 |
2018-01-19 10:04:16 - Re: Passaggio tra un programma e l'altro
|
si.
nota che nel programma main quando richiami la funzione devi indicarne anche la provenienza, altrimenti lui quella funzione la va a cercare invano nello script main e non in quello slave. si fa semplicemente facendo antemporre al metodo stampa() il modulo importato slave, che quindi diventa: slave.stampa() un altro aspetto molto interessante è che grazie alla funzione di cui sotto, python riesce a capire se il file .py eseguito, sta lavorando come main o come slave, impostando doppi comportamenti e utilizzi a seconda della modalità if __name__ == "__main__": main() se entri qui sotto è tutto ben spiegato da Pymike, programmatore che ha creato un ottimo videocorso python su youtube https://www.programmareinpython.it/video-corso-python-intermedio/03-if-name-main/ --- Ultima modifica di stix77 in data 2018-01-19 10:05:54 --- |
|
Scritto da trescon |
2018-01-21 18:11:09 - Re: Passaggio tra un programma e l'altro
|
Dal tuo esempio comprendo che posso eseguire dei comandi presenti su un'altro file; quello che vorrei fare io e' che passo proprio il CONTROLLO ad un'altro programma, il quale esegue una serie di funzioni.
In pratica il primo programma e' un menu che facendo delle selezioni lancia il programma che di fatto diventa il principale. Grazie a tutti ------
Alberto |
|
Scritto da trescon |
2018-01-26 15:11:52 - Re: Passaggio tra un programma e l'altro
|
Buogiorno, provato e funziona; ora un'altro quesito.
Se nel modulo importato io avessi una classe che definisce un'interfaccia grafica Tkinter , come faccio a richiamarla ? Ho provato ad adattare il metodo da te utilizzato in precedenza ma con la classe non mi funziona. Ho un sacco di confisione in testa ...... scusate Alberto ------
Alberto |
|
Scritto da Aprimus |
2018-01-26 15:28:28 - Re: Passaggio tra un programma e l'altro
|
Prova a creare un istanza della classe una volta importata....
|
Pagina: 1 2 Avanti
Esegui il login per scrivere una risposta.