Forum
>>
Principianti
>>
Problema lista/file txt
Pagina: 1
Esegui il login per scrivere una risposta.
Scritto da lucajust |
2017-12-25 20:58:45 - Problema lista/file txt
|
Salve a tutti, sono nuovo del forum e sto imparando a programmare su python perchè dovrò fare dei lavori universitari con questo programma.
Siccome sono in fase di apprendimento, stavo scrivendo per esercitarmi un programma per gestire 3 diverse liste: materie, voti e crediti. Ora tutto ok il programma, stavo cercando di fare in modo che man mano che aggiungo alle liste mediante il comando append i nuovi dati, lui mi aggiornasse 3 diversi file txt che contengono le liste. il sistema funziona ed è il seguente: out_file = open("lista_materie.txt","w") out_file.write(str(lista_materie)) out_file.close() Quindi man mano che aggiungo roba il file txt si aggiorna con i nuovi elementi della lista. Ora una volta che riapro il programma, mi piacerebbe che "richiamasse " le liste da questi file txt (non crearne di nuove, vuote). ho usato questo comando: in_file = open("lista_materie.txt","r") lista_materie = in_file.readline() in_file.close() appena entra in gioco la serie di comandi: lista_materie.append(str(input())) lista_voti.append(float(input())) lista_crediti.append(float(input())) mi da l'errore che non è possibile usare append in una stringa. Ho intuito che il comando di apertura del file fa si che ciò che ci sia scritto dentro diventi una variabile "stringa" e non una lista. Il comando iniziale, output, mi scrive il file txt sotto questa forma: [elemento1,elemento2..... etc] quindi devo "trasformare" la stringa che mi legge il sistema in una lista, sapendo che la stringa ha la forma "[elemento1,elemento2..... etc]" qualcuno mi potrebbe illuminare? |
|
Scritto da Daniele aka Palmux |
2017-12-25 22:20:03 - Re: Problema lista/file txt
|
Ciao caro e benvenuto, hai provato con eval()?
|
|
Scritto da lucajust |
2017-12-26 00:27:39 - Re: Problema lista/file txt
|
Sono ancora novellino, non conoscevo eval perché non mi era capitato, ma probabilmente funzionerà dato che ho cercato in rete la funzione! Domani modifico subito e vedo se funziona!
|
|
Scritto da lucajust |
2017-12-26 10:31:16 - Re: Problema lista/file txt
|
Ho avuto modo di provare, eval sembra proprio una funzione potentissima. Il programma ora è completissimo! inserisco giusto una funzione di modifica e lo chiudo. Certo sono alle prime armi e molte funzioni si potrebbero anche snellire, ma sono soddisfatto!
Ora devo farmi venire qualche altra idea di programma! |
Esegui il login per scrivere una risposta.