Forum
>>
Programmazione Python
>>
Scripting
>>
funzione range
Pagina: 1
Esegui il login per scrivere una risposta.
Scritto da checco |
2017-08-28 16:29:47 - funzione range
|
Ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum e mi sto avvicinando alla programmazione con Python. Ho un problema che penso sia molto banale ma non riesco a capirne il motivo: nello script sottostante vorrei stampare una tabella pitagorica. Non riesco a capire per quale motivo con il valore range(1, 11) ad ogni riga che stampo, salta una riga vuota. Viceversa se modifico i valori della funzione range, per esempio range (1, 10), non mi stampa più la riga vuota. Grazie 1000 """ tavola pitagorica. """ for i in range(1, 11): # Scorre le righe for j in range(1, 11): # Scorre le colonne print(i * j, end="\t") # Usa la tabulazione come separatore tra loro i valori print() # Dopo aver stampato una riga, dovrebbe stampare una riga vuota --- Ultima modifica di checco in data 2017-08-28 16:50:04 --- for i in range(1, 11): # Scorre le righe for j in range(1, 11): # Scorre le colonne print(i * j, end="\t") # Usa la tabulazione come separatore tra loro i valori print() --- Ultima modifica di checco in data 2017-08-28 17:15:16 --- |
|
Scritto da Daniele aka Palmux |
2017-08-28 17:05:04 - Re: funzione range
|
Ciao caro, posta il codice utilizzando il tasto che trovi in alto vicino alla tavolozza dei colori, perché la sintassi è troppo importante in Python per lasciarla al caso.
Cya |
|
Scritto da Claudio_F |
2017-08-28 17:21:05 - Re: funzione range
|
Con l'ultimo carattere '\t' della riga sconfini oltre il margine destro e la visualizzazione va a capo.
Allargando la console/terminale/shell, o quello che usi, appare tutto corretto. Il modo più semplice per risolvere è non stampare il '\t' dopo l'ultima colonna. *** Il codice va evidenziato con il simbolo di fianco ai colori per non perdere l'indentazione *** |
|
Scritto da checco |
2017-08-28 17:33:04 - Re: funzione range
|
Grazie 1000.
Su tua indicazione ho modificato lo script come sotto. Mi funziona per qualunque coppia di valori nella funzione range((). Grazie """ tavola pitagorica """ for i in range(1, 11): # Scorre le righe for j in range(1, 11): # Scorre le colonne print(i * j, '\t', end = ' ') # Usa la tabulazione come separatore tra loro i valori print('\n') |
Esegui il login per scrivere una risposta.