Daniele aka Palmux
Profilo di
Nome | Daniele aka Palmux |
---|---|
Indirizzo email | ask@me |
Avatar | |
Messaggi | 1350 |
-
- 2024-10-01 12:34:20
- Re: Domina Python come un boss di fine livello
- Forum >> Notizie
- Beh, anche dopo trent'anni di sviluppo imparerai qualcosa di nuovo. Tutto è in movimento, figuriamoci il nostro mondo... va più veloce del pensiero.
-
- 2024-09-22 12:02:37
- Re: Installazione Windows pip install
- Forum >> Principianti
- Ciao caro, prima di tutto perché la versione 2.7?
Siamo nel 2024 e se non hai validissimi motivi, ma proprio validissimi, per usare quella specifica versione ormai fuori supporto, dimenticala.
Detto questo e non è secondario fidati, puoi trovare tante guide che ti aiutano passo passo, come ad esempio questa.
Cya
-
- 2024-09-17 15:03:19
- Re: Cosa significa il seguente messaggio di python ? Grazie
- Forum >> Programmazione Python >> IDE ed Editor
- Ciao caro, ricordo vagamente un errore simile, l'avviso dovrebbe riferirsi alla mancanza di informazioni sui tipi per la libreria tabulate.
Ora vado a memoria (e la mia è molto fallace "sallo"), forse puoi provare a risolverlo installando pacchetti di tipo stub (pip install types-tabulate), ma non garantisco successo.
Cya
-
- 2024-08-26 18:53:31
- Re: Pubblicazione sito
- Forum >> Principianti
- Beh, PythonAnywhere è un buon punto di partenza, ha prezzi davvero contenuti, l'entry level a pagamento è sui 5€ se non ricordo male.
A memoria ci sono piani da pochi euro/dollari su:
- Heroku
- DigitalOcean
- VPS.ag
- Linode
-Vultr
Chi può chi meno ti chiedono 5-7 euro al mese, controlla se hanno ancora piani simili.
Alcuni ti permettono di avere degli environment già pronti all'uso, per altri ti dovrai sbattere un pelo di più.
Buona ricerca e buone configurazioni.
-
- 2024-08-26 09:17:47
- Re: Issues with File Handling in Python
- Forum >> Programmazione Python >> Files e Directory
- Hey there!
It looks like there's a bit of confusion about the file modes in Python.
- w: Opens the file for writing. If the file already exists, it overwrites the existing content. If the file does not exist, it creates a new one. This is what is happening in your script: you are overwriting the entire content of the file with the string 'New content'.
- a: Opens the file in append mode. If the file exists, the new content is added to the end of the file, without overwriting the existing content. If the file does not exist, it creates a new one.
If you want to add content to the file without overwriting what's already there, you should use the 'a' (append) mode instead of 'w'.
Here’s how your code could look:# Adding content to a file with open('data.txt', 'a') as file: file.write('New content\n')
Have fun.
-
- 2024-06-28 12:11:04
- Re: Tasto run
- Forum >> Principianti
- Ciao caro, non condividere il codice così, almeno se speri che qualcuno ti aiuti.
Usa qualcosa come Pastebin o similari, ormai ne esistono mille declinazioni diverse.
Cya
-
- 2024-05-16 19:09:13
- Re: libreria glob
- Forum >> Principianti
- Ciao caro, glob.glob(base_dir + '28-000005827c11') restituisce una lista di percorsi, mentre [0] seleziona il primo elemento della lista restituita da glob.glob.
Cya
-
- 2024-05-06 08:38:41
- Re: matplotlib grafico con sfumatura
- Forum >> Programmazione Python >> GUI
- Gabbo said @ 2024-05-06 08:35:53:Purtroppo non riesco a copiare e incollare il codice
Questo sistema è datato e spesso poco collaborativo.
Usa una risorsa per la condivisione del codice come pastebin e similari, ormai ce ne sono millemila, e posta qui semplicemente il link.
Grazie.
-
- 2024-04-29 13:53:06
- Re: sqlite3 in rete
- Forum >> Programmazione Python >> Database
- Uuuuuuuh guarda se posso permettermi, hai intrapreso una strada alquanto alternativa. Scusa se ritorno con la mia idea originale: Client --> API --> DB
API e DB possono stare anche sullo stessa macchina che può essere un minicomputer, uno dei client o vista la tua immagine profilo un RPi. Basta che questa resti sempre accesa.
Così puoi anche implementare logiche diverse e ti da molta libertà d'azione, oltre ad essere uno sviluppo molto più divertente (per me).
Ma scusate l'intromissione, ho detto la mia e me ne torno nella penombra, che fa caldo al sole.
Cya
-
- 2024-04-05 08:56:53
- Re: sqlite3 in rete
- Forum >> Programmazione Python >> Database
- trescon said @ 2024-04-04 17:48:19:Buonasera, da prove fatte sembre funzionare senza errori di accessi simultanei…. Ora il problema è diverso.
Avendo il db che lavora in solitaria su un Nas, ora sorge il problema di avvisare l’utente destinatario dell’ultimo messaggio inviato al db. (Che è arrivato un nuovo messaggio x lui)
Come posso fare ?
Interrogare ogni tot secondi per verificare la presenza di messaggi nuovi da parte di tutte le postazioni coinvolte?
Come posso fare a capire se il messaggio è nuovo ? Nei campi del db non è previsto un campo ora ma solo la data. (Dovrei fare un confronto con uno stato precedente ….)
Grazie per i suggerimenti che riuscirete a darmi.Ciao caro, potresti creare uno mini script che verifica la presenza di nuovi messaggi ogni tot tempo e poi, non so come è composto il tuo enviroment, si potrebbe "pushare" chi di dovere con la notifica del nuovo messaggio, ma devi implementare un mini sistema di pushing o magari usare altri servizi già pronti all'uso. Ma forse si sta sparando al moscerino col fucile da elefanti, in effetti potresti fare come hai descritto, lasciare che ogni postazione controlli ogni tot di tempo se ci sono nuovi messaggi, tanto hai poche postazioni se ricordo bene.
Per sapere se il messaggio è letto o meno guarda non impazzire, metti semplicemente uno status che una volta letto cambia lo stato del messaggio, identificando così se è letto o meno. Se non vuoi cambiare le tabelle attuali, aggiungine una con l'id del messaggio ed il suo status, che cambierai a seconda delle attività dell'utente. Metodo semplice ed efficace.
Hai davvero diverse strade davanti a te, devi solo provare a vedere quella più facile da realizzare ed a liberare la fantasia.
Buon divertimento e happy coding.