Profilo di nuzzopippo

Nome nuzzopippo
Indirizzo email nuzzopippo@gmail.com
AvatarAvatar utenti
Messaggi228
Firma forum
Fatti non foste a viver come bruti...
  • Re: Modifiche a programma perfettamente funzionante
    Forum >> Principianti
    Sto dando una guardata alla docs di Meshtastic, argomento interessante, in sostanza la libreria Ti occorre per collegarTi ad una rete di nodi di comunicazione a bassa velocità, giusto?

    Vedo che il codice da Te indicato nel primo posto è il contenuto del file "autoresponder.py" nella pagina github degli esempi.

    Dal codice originale vedo l'utilizzo della libreria pypubsub, tale libreria è qualcosa di analogo alla classe "Delivery" da me implementata a suo tempo per il codice che vuoi adattare, la qual cosa indica che:

    1 - va espunta la logica applicata alla classe "Delivery" e sostituita con quella di pypubsub;

    2 - la struttura della trasformazione non è banale, giusto per indicazione Ti invito a leggere questo mio appunto sull'uso di pypubsub, giusto per fartene una idea su una modalità d'uso della logica sottesa.




    Trovo il discorso intrigante ma c'è "da studiare", partendo dalla situazione che hai attualmente, non è il caso di intasare il forum con files vari, credo, forse è opportuno che Tu mi trasmetta il file zip indicato nel precedente messaggio per posta elettronica (ovviamente fatto salvo eventuale interesse da parte di altri utenti del forum), non garantisco nulla ma mi studierò un poco la situazione.




    Ciao
    Fatti non foste a viver come bruti...
  • Re: Modifiche a programma perfettamente funzionante
    Forum >> Principianti
    Qui nuzzopippo, ciao Piero :caffè:




    Guarda che ne forum passano parecchi che ne sanno più di me ... p.e. sulle interfacce seriali (argomento che non ho mai trattato)




    ... comunque, per quel che posso, dispostissimo a dare una mano, certo, dovrò farmi idea della libreria che utilizzi e delle finalità che Vuoi raggiungere )quali sono?) e non è detto che riesca ad esserTi di aiuto.




    Mi dai un po' di contesto, intanto? Cose tipo S.O., tipo di interfaccia, finalità etc., fammi fare un'idea prima di passare al codice.




    Ciao



    Fatti non foste a viver come bruti...
  • Serializzazione VS storage : richiesta pareri
    Forum >> Programmazione Python >> Database
    I miei saluti




    Sto seguendo alcuni tutorial su Flask, dopo quello base dalla docs ho individuato uno molto interessante che mi permette di approcciare a svariati aspetti da me non ancora affrontati, giunto ad un particolare argomento, sulla gestione di avatar, ho trovato una metodologia che non mi garba. il testo si appoggia ad un sito "altro" per la generazione di avatar e la cosa non mi garba, volendo gestire il tutto esclusivamente all'interno della mia lan locale.




    Ho cominciato a modificare il codice di esempio e le strutture dati in modo tale che l'avatar venga definito nella struttura dati degli utenti in codifica base64/utf-8 e serializzato nel database (sqlite3 nel caso) MA mi son posto la domanda : Un tale approccio è corretto/auspicabile?, può dar luogo a problemi che non conosco?




    Naturalmente, ho cercato in rete e trovato documentazione in merito allo upload di files, tra cui la docs di Flask, e visto che tutti utilizzano directory statiche dedicate allo scaricamento dei files da parte degli utenti ... Non è il metodo che avrei in mente io, almeno per gli avatar, che tendo a serializzare come detto prima per poi sfruttare lo ORM di SqlAlchemy per esporli nei modelli.

    Ho già sperimentato soluzioni "serializzate" di test e funzionano ma, pur non essendo certo un fattore "critico" per le applicazioni che andrò a realizzare una volta finito il percorso di apprendimento (portale casalingo multimediale e piccoli gestionali da cui accedere da smart-TV, computer e cellulari) mi chiedo se tale tecnica non comporti problematiche di cui non ho idea.




    Qualcuno conosce l'argomento?




    Grazie dell'attenzione :)
    Fatti non foste a viver come bruti...
  • Re: Punto di avvio di una applicazione modulare
    Forum >> Programmazione Python >> Scripting
    Your structure is clean, but the import i...
    Thanks for your feedback.
    My doubts stem from my still limited knowledge of software architecture in general, and Python in particular.

    I'll keep your suggestions in mind.




    bye
    Fatti non foste a viver come bruti...
  • Re: Punto di avvio di una applicazione modulare
    Forum >> Programmazione Python >> Scripting
    Grazie della segnalazione @Palmux, credo Tu riferisca a questo testo, purtroppo (per me) in inglese, che a quanto ho capito parla di architetture software e le affronta tramite python ... si, in sostanza credo che tratti il tipo di "nozioni" di cui avrei bisogno, il mio bagaglio culturale è carente di tali argomenti.


    Guarderò un po' ciò che l'autore rende disponibile e, se mi riesce di acquisire qualcosa di utile, cercherò di acquistarlo anche se temo che dovrò scrivermi un "traduttore offline" per poterlo utilizzare (non sono anglofono ... i "ndo' vai" me li do spesso da solo)




    Edit: od anche questo, più specifico per l'argomento?, probabimente, ed anche questo in inglese :(


    --- Ultima modifica di nuzzopippo in data 2025-11-03 15:53:03 ---
    Fatti non foste a viver come bruti...
  • Re: Punto di avvio di una applicazione modulare
    Forum >> Programmazione Python >> Scripting
    Puoi mantenere lo spazio dei nomi del modulo eseguendo il pacchetto come modulo invece che come script, ad esempio con python -m lanmessage.starter dalla directory superiore a lanmessage, assicurandoti che contenga un __init__.py per essere riconosciuto come pacchetto.
    Intendi utilizzare lo "__init__.py" nella directory radice della applicazione per inizializzare la stessa? ... idea interessante che non mi era venuta in mente, Ti ringrazio, la testerò senz'altro




    Ciao
    Fatti non foste a viver come bruti...
  • Re: Problema con lista values[] in programma con GUI
    Forum >> Programmazione Python >> GUI
    Riferendo al file allegato all'ultimo post :




    nel metodo MainWin.populate, dalla riga 111 definisci :

            self._scales = {'freqsa': [],
                            'mixera': [],
                            'freqsb': [],
                            'mixerb': []}
    
    
    e nello stesso metodo, dalla riga 145 definisci:

            self._scales = {'freqsb': [],
                            'mixerb': []}
    
    
    tale seconda definizione va a sostituire la prima, conseguentemente perdi i riferimenti a freqsa e mixera, temo sia questa la fonte di errori sugli indici.

    Constato che hai definito una variabile di classe "values" alla riga 67 con concomitante definizione di variabile di modulo "values" alla riga 9 ... fossi in Te eviterei ambiguità di tal genere, comunque, in vari punti del Tuo codice utilizzi la variabile di modulo.




    Non procedo oltre nella valutazione, per ragioni di tempo, comunque devi ristrutturare il codice razionalizzando alle esigenze necessarie ed organizzandolo bene e con attenzione, pianifica attentamente ciò che fai.




    Ciao
    Fatti non foste a viver come bruti...
  • Re: Problema con lista values[] in programma con GUI
    Forum >> Programmazione Python >> GUI
    Ciao @Fabio75 ... sempre mixer eh? :D




    Ho sommariamente testato il file da Te allegato nel 2° post, evidentemente manipolato rispetto al primo, ed a parte il doppio lancio della applicazione

    if __name__ == '__main__':
        #crea finestra
        app = MainWin()
        app1 = MainWin()
        app.configure(background='black')
        app.geometry("1000x1000+0+0")
        app.resizable(False,False)
        app.configure(background="black")
        app.mainloop()
        app1.populate()
    Che Ti darà errore per il "popolamento" di app1 DOPO l'avvio del mainloop (elimina app1, non serve)




    Sembra caricare correttamente i dati del mixer salvati (ovviamente nello oggetto "app") ... senza studiarmi attentamente il codice da Te proposto, vorresti aggiornare sulle problematiche che trovi nel file allegato nel secondo post?




    Per altro, se posso suggerire, trovo che l'utilizzo di variabili globali a livello di modulo sia un brutto modo di procedere, una classe "dovrebbe" quanto più possibile essere indipendente da fattori esterni, penso sia più opportuno utilizzare variabili di istanza per i dati da gestire e/o parametri nei metodi nel passaggio dati tra un oggetto e l'altro.




    Fai sapere :)
    Fatti non foste a viver come bruti...
  • Re: Pianificare studio e strutturazione applicativa: chiedo consigli
    Forum >> Principianti
    Ovviamente con una applicazione web ti risparmi di dover fare client diversi per i vari OS; altrimenti potresti valutare anche https://beeware.org/
    Si, ovvio e concetto che ho ben chiaro ... comunque, essendo mia intenzione vedere cose "nuove" (per me) è solo uno degli aspetti che "vorrei" affrontare. In tal senso trovo il Tuo suggerimento "BeeWare" estremamente interessante, Te ne ringrazio, mi era sconosciuto.




    Rimango aperto al altri eventuali suggerimenti, le cose che non conosco sono più numerose delle stelle ;D
    Fatti non foste a viver come bruti...
  • Pianificare studio e strutturazione applicativa: chiedo consigli
    Forum >> Principianti
    I miei saluti




    Al fine di familiarizzare con alcuni dei molti aspetti mai guardati ho idea di studiarmi un semplice "scadenziario" disponibile nella rete domestica da terminali vari, tipo computer, cellulari, televisioni e tablet.




    Al momento l'idea generale è di un piccolo server dati su, p.e. su raspberry PI, cui accedere tramite un server Apache+flask, e/o direttamente tramite client grafici da pc o periferiche android.




    Non prevedo alcuna difficoltà a crearmi direttamente il server dati tramite socket e, p.e. sqlite o postresql, ma non mi dispiacerebbe avere qualche suggerimento su modalità alternative che valga la pena di studiarsi.




    Riguardo la parte "Flask", cominciato a guardare un tutorial in merito mi sto guardando bootstrap per affrontarlo meglio e mi sto convincendo a dare una guardata allo HTML5 (sono ferma al 4) ed ai css correnti ... ci sarebbe qualcos'altro che vale la pena di guardare?




    Lato Android ... sin ora non me ne sono mai interessato, so che con java ci sono molti strumenti ma non vorrei ritornare a quel linguaggio e restare in ambito python, genericamente ho sentito nominare kivy ma c'è altro che vale la pena di guardare?




    Grazie dell'attenzione

    Ciao :)
    Fatti non foste a viver come bruti...