Forum
>>
Principianti
>>
Super noob abbisogna di aiuto
Pagina: 1
Esegui il login per scrivere una risposta.
Scritto da davide |
2016-01-02 16:35:35 - Super noob abbisogna di aiuto
|
Ciao a tutti, conosco pochissimo di programmazione, solo un po' di html(se si può chiamare programmazione). Ho deciso di iniziare con python e sto seguendo delle lezioni sul web.
Purtroppo incontro già subito delle difficoltà con delle cose semplici e non riesco a capire qual'è il problema. L'altro giorno mi sembrava andasse ora l'ho riprovato e non va. Ho provato a commentare e a ripartire dall'inizio ma il primo IF non mi riconosce se scrivo qualcosa di diverso e la funzione print stampa lo stesso la variabile a. Se nell metto if a==("pippo"): allora funziona. So che è un livello basso ma qualcuno mi dice dove sbaglio? a=input("ciao, come ti chiami? ") if a==("pippo" or "Pippo"): print(a) # print("scommetti che posso indovinare il tuo cognome?\nRispondimi solo con un si o con un no ") #else: # print("Guarda che non mi stai dicendo la verità!!!!!") #trovare istruzione perché se a=false si ripeta il programma dall'inizio #b=input("vuoi provare? ") #if b==("si") or ("Si") or ("SI"): # print("il tuo cognome è Disney") #else: # print("va bene non te lo dico!") Grazie Davide. |
|
Scritto da Daniele aka Palmux |
2016-01-02 17:36:18 - Re: Super noob abbisogna di aiuto
|
Esplicitando al massimo quello che vuoi ottenere potresti scrivere:
if a == "Pippo" or a == "pippo" oppure un più comodo if a in ("Pippo","pippo")Cya |
Esegui il login per scrivere una risposta.