Forum
>>
Principianti
>>
Odinare e creare una classifica dei dati in dataframe
Pagina: 1
Esegui il login per scrivere una risposta.
Scritto da EricaGi |
2022-06-21 17:19:06 - Odinare e creare una classifica dei dati in dataframe
|
Ciao a tutti.
piacere di conoscervi Io sono Erica e sono nuova in questo forum Ho una domandina per voi, perchè ho un problemino che non risco a risolvere Ho ordinatoun file con diversi clienti che hanno acquistato in diversi anni in un'azienda. il mio obiettivo è quello di classificare ogni anno i clienti che hanno acquistato di più, per vedere quali sono i clienti che si mantengono nella top ten e quale posto in classifica occupano ogni anno. Ho un output del genere in testa Cliente Prodotto Imponibile Prezzo Unitario Quantita Totale Posizione_2018 Posizione_2019 Posizione_2020 Posizione_2021 xxx aaa €€ €€ x Posizione 1 Posizione 1 Posizione 2 Posizione 15 yyy aaa €€ €€ x Posizione 1 Posizione 10 Posizione 3 Posizione 4 zzz aaa €€ €€ x Posizione 1 Posizione 10 Posizione 3 "Nessun Acquisto" xyz aaa €€ €€ x "Nessun Acquisto" Posizione 10 "Nessun Acquisto" Posizione 2 Potrei chiedervi aiuto?? Grazie mille Erica |
|
Scritto da Daniele aka Palmux |
2022-07-08 17:28:49 - Re: Odinare e creare una classifica dei dati in dataframe
|
Ciao Erica, mancano un po' di informazioni.
- Dove sono questi dati, da dove sono presi? - Sarebbero semplici da gestire se fossero in un DB ad esempio, ma tu parli di un file, che tipo di file è? ... Le due domande prima sono concatenate a questa: - Visto che si popola un file, perché non popolare direttamente un DB, anche molto semplice come SQLite? L'esigenza non è complicata di suo, a patto che si possano usare i giusti strumenti. Fai sapere. |
|
Scritto da EricaGi |
2022-07-09 12:49:54 - Re: Odinare e creare una classifica dei dati in dataframe
|
Ciao Daniele,
innanzitutto gti ringrazio per la risposta questi dati sono contentuti all'interno di un mio DB. alla fine li ho gestiti, facendo degli ordinamenti sulla base del fatturato e sembra che funzioni. Ti ringrazio moltissimo per avermi risposto A presto, Erica |
|
Scritto da Daniele aka Palmux |
2022-07-09 16:44:06 - Re: Odinare e creare una classifica dei dati in dataframe
|
Brava, ogni traguardo raggiunto con le proprie forze da ancora più soddisfazione.
A presto. |
Esegui il login per scrivere una risposta.