Forum
>>
Programmazione Python
>>
Scripting
>>
Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Pagina: 1
Esegui il login per scrivere una risposta.
Scritto da Julrian |
2021-05-10 11:15:16 - Qualcuno mi potrebbe aiutare?
|
Utente = float(input("Inserisci che figura vuoi calcolare, 1 per il Quadrato, 2 per il rettangolo, 3 per il triangolo e 4 per il cerchio: "))
if Utente == 1: Lato_quadrato = float(input("Inserisci il lato del quadrato: ")) Area = Lato_quadrato * Lato_quadrato print(Area) elif Utente == 2: Lato_lungo = float(input("Inserisci La base del rettangolo: ")) Lato Corto = float(input("Inserisci l'altezza del rettangolo: ")) Area = Lato_lungo * Lato Corto print(Area) elif Utente == 3: Altezza_triangolo = float(input("Inserisci La base del trianglo: ")) Base_triangolo = float(input("Inserisci l'altezza del triangolo: ")) Area = Altezza_triangolo * Base_triangolo / 2 print(Area) elif Utente == 4: PGreco = 3.14 Raggio Cerchio = float(input("Inserisci il raggio del cerchio: ")) Area = Raggio Cerchio ** 2 * PGreco print(Area) else: print("Riprova il tuo dato non è corretto.") exit Vorrei sapere come ritornare nella domanda dell'inizio quando do il numero sbagliato. Tipo il numero 5 quando non appartiene a nessun dato |
|
Scritto da nuzzopippo |
2021-05-10 16:45:34 - Re: Qualcuno mi potrebbe aiutare?
|
una possibilie soluzione :
>>> ctrl = ['1', '2', '3', '4'] >>> sel = ' ' >>> msg = '''Inserisci figura che vuoi calcolare \t1 per il quadrato, \t2 per il rettangolo, \t3 per il triangolo \t4 per il cerchio scelta? : ''' >>> while sel: sel = input(msg) if not sel in ctrl: print('Scelta non valida!\n\n') continue else: if sel == '1': lato = float(input('Inserisci lato: ')) area = lato**2 elif sel == '2': base = float(input('Inserisci base: ')) altezza = float(input('Inserisci altezza: ')) area = base * altezza elif sel == '3': base = float(input('Inserisci base: ')) altezza = float(input('Inserisci altezza: ')) area = base * altezza /2 else: raggio = float(input('Inserisci raggio: ')) area = raggio**2 * 3.1415 print('Area = %.4f\n' % area) Inserisci figura che vuoi calcolare 1 per il quadrato, 2 per il rettangolo, 3 per il triangolo 4 per il cerchio scelta? : 4 Inserisci raggio: 3 Area = 28.2735 Inserisci figura che vuoi calcolare 1 per il quadrato, 2 per il rettangolo, 3 per il triangolo 4 per il cerchio scelta? : 2 Inserisci base: 3 Inserisci altezza: 2 Area = 6.0000 Inserisci figura che vuoi calcolare 1 per il quadrato, 2 per il rettangolo, 3 per il triangolo 4 per il cerchio scelta? : Scelta non valida! >>> Se qualcosa non è chiaro, trova sulla docs, sarà utile esercizio. Ciao Fatti non foste a viver come bruti... |
|
Scritto da Gulshan Negi |
2023-07-03 19:13:18 - Re: Qualcuno mi potrebbe aiutare?
|
Hello this is Gulshan Negi
Well, you need to replace your code with below updated code. while True: user = float(input("Enter which figure you want to calculate: 1 for Square, 2 for rectangle, 3 for triangle, and 4 for circle: ")) if user == 1: side_square = float(input("Enter the side of the square: ")) area = side_square * side_square print("Area of the square:", area) break elif user == 2: long_side = float(input("Enter the base of the rectangle: ")) short_side = float(input("Enter the height of the rectangle: ")) area = long_side * short_side print("Area of the rectangle:", area) break elif user == 3: height_triangle = float(input("Enter the base of the triangle: ")) base_triangle = float(input("Enter the height of the triangle: ")) area = height_triangle * base_triangle / 2 print("Area of the triangle:", area) break elif user == 4: pi = 3.14 circle_radius = float(input("Enter circle radius: ")) area = circle_radius ** 2 * pi print("Area of the circle:", area) break else: print("Try again. Your input is incorrect.") continue Thanks |
Esegui il login per scrivere una risposta.