Forum >> Programmazione Python >> Web e Reti >> Client server WAN

Pagina: 1

Buongiorno, la scuola ci ha incaricati di creare un gioco multiplayer, chiaramente composto da client e server.
con l'utilizzo dei socket sono riuscito a gestire la comunicazione all'interno di una rete.

Il problema sorge qui; se io volessi permettere ai vari client di giocare su reti separate, è possibile creare un server visibile nella WAN ?

vi prego aiutatemi, ho cercato dappertutto ma purtroppo la mia preparazione mi impedisce di capirci qualcosa. :question:

sono ben accetti codici di esempio ben spiegati
Ciao a te, ma più che codice qui c'è da chiarirsi un attimo sulle terminologie.

Vuoi che i client accedano al server via WAN, quindi Wide Area Network e non LAN dove al posto di Wide c'è Local?

Se fosse così, e lo è da quello che scrivi, non è un problema di Python, ma di come si accede al server. Ammesso che tu voglia eseguire il codice sul tuo computer/server (non una bellissima idea per altro), questo dovrà essere accessibile dall'esterno della tua LAN, con un indirizzo IP pubblico. Certo potresti anche creare una VPN o creare una rete virtuale con i client, ma alcuni presupposti restano comunque.

L'idea invece di spostare il codice principale su un server pubblico potrebbe essere una soluzione estremamente più semplice, a patto che tu abbia un minimo di conoscenze sull'argomento. Esistono server a pochi euro ed anche gratuiti, in modo da permetterti di fare quello che descrivi.

Considera sempre, che la sicurezza è un aspetto da non sottovalutare, ed anche se non è tanto il valore del codice, ma per non diventare uno zombie in una bot net.

Comunque sappi che esula da Python questo argomento e dovresti rivolgerti presso risorse che trattano specificatamente l'argomento.

Cya
Creating multiplayer games with client-server architecture using Python, with a particular focus on enabling communication over Wide Area Networks (WANs).
KathleenIRosario KathleenIRosario said @ 2025-03-19 15:43:55:
Creating multiplayer games with client-server architecture using Python, with a particular focus on enabling communication over Wide Area Networks (WANs). ragdoll hit
That's an awesome project idea! I've dabbled a bit with Python-based multiplayer games and setting up client-server architecture over WAN definitely adds some complexity — especially when dealing with NAT traversal and latency issues. Are you using something like socket or going with higher-level frameworks like Twisted, asyncio, or maybe even websockets? Would love to hear more about how you're planning to handle things like player state sync, message serialization (eg, JSON vs Protobuf), and security. Are you also thinking about using a relay or matchmaking server for peer discovery?

--- Ultima modifica di roughsue in data 2025-05-26 04:05:57 ---

Pagina: 1

Esegui il login per scrivere una risposta.