Forum >> Principianti >> Grafica in python

Pagina: 1

Salve a tutti.

E' la prima volta che scrivo su questo forum.
Ho imparato python nel tempo libero , per passione.
Sicuramente farò una domanda stupida : esiste in python una libreria per gestire la grafica dinamica , non solo le gui?
Grazie.

Angelo


--- Ultima modifica di angelo68 in data 2018-11-06 15:44:57 ---
Mi basta un si (e la libreria) o un no.
Grazie


--- Ultima modifica di angelo68 in data 2018-11-09 12:47:19 ---
Ti vorrei rispondere, ma non so cosa intendi per grafica dinamica.

Giochi, grafici o cosa altro?

All'inizio tutti hanno fatto esperimenti con Turtle, non so però se intendi una cosa del genere.

Cya
In genere , fare programmi che permettano di fare computer graphics , creare degli oggetti dinamici a schermo e interagire con essi. So che per fare i giochi c'è pygame , ma volevo sapere se c'è una qualche libreria di grafica generica , che non sia ad esempio tkinter per gui statiche.

Grazie.

In genere , fare programmi che permettano di fare computer graphics , creare degli oggetti dinamici a schermo e interagire con essi. So che per fare i giochi c'è pygame , ma volevo sapere se c'è una qualche libreria di grafica generica , che non sia ad esempio tkinter per gui statiche.
Ma esattamente, cosa vuoi fare?


Un applicativo per gestire forme d'onda , tra cui rappresentazione del comportamento dinamico di più forme d'onda in parallelo.
Sicuramente ci sono molte soluzioni possibili, magari pure troppe. Suppongo che a questo punto la parte "dinamica" a cui ti riferisci vuol dire "in tempo reale", ovvero processare/visualizzare/analizzare uno stream di dati in arrivo.


In ultima analisi la parte "disegnare forme d'onde" si traduce in "plottare su qualunque canvas adatto a fare plotting", al limite anche un canvas html5 se vuoi ficcare tutto dentro un browser. La parte "in tempo reale" si traduce in "aggiornare il plot sul canvas molto frequentemente", e anche questo puoi farlo senza problemi.


Ora, all'interno di questo schema di massima, la soluzione pratica che finisci per scegliere dipende dai gusti e dalle necessità. Puoi usare matplotlib.pyplot se vuoi un canvas facilmente integrabile dentro uno jupyter notebook (ma anche dentro una gui desktop, se è per questo); puoi usare pyqtgraph se vuoi un canvas facilmente integrabile dentro una gui fatta con le qt. Eccetera. Anche soluzione per ricevere e processare i dati delle forme d'onda dipende da che tipo di dati devi gestire. In giro si trovano soprattuto esempi di analizzatori di segnali audio: in questo caso Pyaudio è la strada maestra, ovviamente. Ma se il tipo di segnale è diverso, non dovrebbero mancare gli strumenti.


In generale, una bella googlata per "python waveform viewer" (o analyzer) porta a un bel po' di esempi pratici (tra cui non pochi video di YT che ti danno anche un'idea visuale dei risultati ottenibili) con stack applicativi differenti.


L'importante è capire che si tratta di uno scenario complesso, che prevede l'utilizzo di uno stack di diverse librerie (a loro volta tutte complesse) che vanno capite, studiate, integrate tra loro. Esempi e manuali non mancano, ma il disclaimer standard è d'obbligo: se sei alle prime armi con Python, metti in conto un buon annetto di lavoro serio per imparare prima Python e poi tutto il resto.

Grazie !
Chi prima inizia......
Domanda terra terra : ma se devo creare un oggetto grafico e farlo muovere sullo schermo????


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.