Forum
>>
Principianti
>>
giorno e liste
Pagina: 1
Esegui il login per scrivere una risposta.
Scritto da andreyu |
2018-03-02 16:38:21 - giorno e liste
|
buona sera
mi stavo divertendo un poco ad usare le liste, così ho deciso di scrivere questa cosa: inserendo il numero da 1 a 7 mi stampava in output il giorno della settimana corrispondente. scrivo quanto segue: giorno=0 print"inserisci un numera compreso tra 1 e 7 e ti diro il giorno a cui corrisponde!" giorno=input("inserisci giorno: ") box_giorni=["lunedi", "martedi", "mercoledi", "giovedi", "venerdi", "sabato", "domenica"] if 1<=giorno<=7: print"il giorno: ", box_giornigiorno-1 else: print"i giorni della settimana sono solo 7 " input("exit per uscire")ovviamente quando lo salvo come giorno.py il prompt non mi si esegue. cosa sto sbagliando?! allego foto delle righe scritte |
|
Scritto da SalvCai |
2018-03-02 19:37:17 - Re: giorno e liste
|
ciao mi sono permesso di fare una correzione
attento che giorno 1 corrisponde a martedi e non a lunedi come dovrebbe essere giorno=0 print("inserisci un numera compreso tra 1 e 7 e ti diro il giorno a cui corrisponde!") giorno=int(input("inserisci giorno: ")) box_giorni=["lunedi", "martedi", "mercoledi", "giovedi", "venerdi", "sabato", "domenica"] if 1<=giorno<=7: print("il giorno: ", box_giornigiorno) else: print("i giorni della settimana sono solo 7 ") input("exit per uscire")ti ricordo che lavoro su python3 sono comunque un principiante appasionato Salvatore |
|
Scritto da EL DIABLO |
2018-03-02 23:41:03 - Re: giorno e liste
|
Per saper programmare bisogna studiare
# -*- coding: utf-8 -*- print "\nInserisci un numero compreso tra 1 e 7 e ti dirò il giorno della settimana a cui corrisponde!" giorno = int(raw_input("\ninserisci il numero del giorno: ")) print box_giorni = ["lunedì", "martedì", "mercoledì", "giovedì", "venerdì", "sabato", "domenica"] if 1 <= giorno <= 7 : print "Il numero", giorno, "corrisponde a", box_giorni[giorno - 1] else : print "Il numero del giorno deve essere compreso tra 1 a 7 " raw_input("\ninvio per uscire") --- Ultima modifica di Ὅμηρος 蟒蛇 in data 2018-03-03 14:29:43 --- |
|
Scritto da SalvCai |
2018-03-03 08:40:41 - Re: giorno e liste
|
Sinceramente non capisco che cosa ci vuole a essere educati
e accettare il percorso degli altri così come è, se questa è una sezione per principianti bisogna essere pronti alla diversità di ognuno e non attaccare con illazioni ognuno ha il suo percorso e ognuno percorre la sua strada come meglio ritiene opportuno siete stati principianti anche voi prima di divenire i nuovi Steve Jobs o Bill vatte la pesca se imparare l'informatica porta alla perdita di un valore principe nella formazione che è l'umiltà allora ben venga carta e penna Salvatore |
|
Scritto da EL DIABLO |
2018-03-03 10:07:01 - Re: giorno e liste
|
Haha, sapevo che ti saresti arrabbiato
Io sono più principiante di te. Sono ancora al capitolo 5 (funzioni) del tuo stesso libro. Ho solo fatto una veloce ricerca per vedere le differenze tra Python3 e Python2. Un programma deve essere fatto bene, non pressapoco. |
|
Scritto da SalvCai |
2018-03-03 10:09:08 - Re: giorno e liste
|
Ahahahahahah il parlar chiaro è fatto per gli amici ... io mi sto picchiando con il quadrato magico del capitolo sei
È una lotta ma ce la farò. ... Buon week end uggioso mi sa 🤣🤣🤣🤣 |
|
Scritto da EL DIABLO |
2018-03-03 11:19:58 - Re: giorno e liste
|
A proposito, sono curioso di vedere come hai realizzato il rombo di * con un solo ciclo for, richiesto nel capitolo 4. Avevi fatto una domanda a riguardo 2 mesi fa. Postami il codice please. |
|
Scritto da Daniele aka Palmux |
2018-03-03 11:23:28 - Re: giorno e liste
|
Ciao ragazzi, stiamo andando un tantinello fuori argomento, usate i messaggi privati.
Grazie. --- Ultima modifica di Daniele aka Palmux in data 2018-03-03 11:23:46 --- |
|
Scritto da andreyu |
2018-03-03 19:42:10 - Re: giorno e liste
|
raga voi su che libro studiate py3?!
|
|
Scritto da EL DIABLO |
2018-03-03 20:00:49 - Re: giorno e liste
|
Io non faccio pubblicità.
Su quello indicato da Salvatore qui. Ti funziona il programma che ho postato? |
Esegui il login per scrivere una risposta.