Forum
>>
Principianti
>>
Come creare un programmino che mi consenta di indovinare una password entro 3 possibilità?
Pagina: 1
Esegui il login per scrivere una risposta.
Scritto da DeletedUser |
2016-10-15 10:04:59 - Come creare un programmino che mi consenta di indovinare una password entro 3 possibilità?
|
Buongiorno,
ho creato un programmino che deve indovinare una password entro 3 tentativi. Il problema è che qualora io riesca ad indovinare la parola chiave, deve stamparmi il messaggio: messaggio consentito, ma non so dove metterlo per dar senso al programma. Il programma da me fatto è questo: password= " " tentativo=0 while password!="Paolo": tentativo=tentativo+1 print("Tentativo numero: ", tentativo) password=input("inserisci password") if tentativo==3: print("Accesso negato!") break Mi piacerebbe sapere: in quale parte del codice inserire print("Buongiorno, accesso consentito!"), e allo stesso tempo.. Mi piacerebbe sapere in che modo potrei realizzare lo stesso codice senza l'inserimento dell'istruzione break. |
|
Scritto da Claudio_F |
2016-10-15 11:32:23 - Re: Come creare un programmino che mi consenta di indovinare una password entro 3 possibilità?
|
È proprio la struttura del codice ad essere complessa. Solitamente si spezzano le competenze in diverse funzioni e risulta tutto più semplice:
#----------------------------------------------- def elabora_il_resto(): print("...tutto quello che c'e` da fare...") #----------------------------------------------- def password_ok(): for tentativo in range(3): print("Tentativo numero: ", tentativo+1) password = input("inserisci password") if password == "Paolo": return True return False #----------------------------------------------- def main(): if password_ok(): print("Accesso consentito") elabora_il_resto() else: print("Accesso negato!") #----------------------------------------------- main()Per quanto riguarda il break nel while, in Python si è spesso obbligati ad usarlo, perché questo linguaggio non dispone del ciclo do/while (presente in altri ilnguaggi) che controlla la condizione alla fine del ciclo invece che all'inizio. Se fosse stato presente, allora si sarebbe potuta scrivere una cosa del genere: do: password = input("inserisci password") while password != "Paolo" *** Il codice va evidenziato con il simbolo di fianco ai colori per non perdere l'indentazione *** |
Esegui il login per scrivere una risposta.