nsantini
Profilo di
Nome | nsantini |
---|---|
Indirizzo email | n/a |
Messaggi | 2 |
-
- 2020-12-28 15:17:59
- Re: primi passi con python
- Forum >> Principianti
-
hai scritto "sono neanche problemi veri e propri."
Scusami sono ancora a disturbarti. Da quello che scrivi, vediamo se ho capito il senso: I comandi print e input sono utili per la programmazione classica riga, dopo riga, mentre nella programmazione moderna a oggetti non servono poiché sono gli oggetti stessi con le loro proprietà e metodi che acquisiscono dati (input) o li visualizzano (print). Ok, mi rendo conto. Quindi è necessario usare anche un costruttore di GUI e mi pare di capire che Python ne ha già uno già integrato che sarebbe tkinter.
Ora considerado che conosco (reminescenze del mio bagaglio di programmatore amatoriale*) gli operatori aritmetici, logici e booleani, i comandi di base if, for, while e altri a questo punto mi pare opportuno conoscere tkinter per creare form e arricchirli di textbox, pulsanti, combobox ecc e apprendere anche le caratteristiche di ciascu oggetto. Come mi consigli di procedere? Dove trovo il materiale per utilizzare tkinter?
ciao, ancora grazie
NSantini
* Per piacere, non farti ide errate sul mio conto, tipo: presuntuoso. È che operare con i vari tipi di variabili e con + - * / >=< AND OR è quasi uguale in tutti i linguaggi e anche i cicli for, if e altri comandi sono tutti uguali, cambia la sintassi e questa sì che va studiata e appresa. E su questa mi sto concentrando. Ecco perché chiedevo sulle due tipologie di input
-
- 2020-12-27 15:45:53
- primi passi con python
- Forum >> Principianti
-
Ciao a tutti. Sono nuovo e ho voglia di imparare. Non sono proprio giovane: da autodidatta ho imparato a programmare in BASIC sul Commodore 64, quindi ho una certa idea di come trasformare i problemi in codice. Ho acquistato un libro per ragazzi: Python per ragazzi di Jason R.Briggs e ci sto dando dentro. Ho Python 3.9 e litigo spesso con l'inglese.
Al momento mi sono venuti un paio di dubbi
1. istruzione print con e senza segnaposto
uno='prima frase'
due='seconda frase'
#con segnaposto
print('stampo la %s e poi la %s' %(uno,due))
# senza segnaposto
print('stampo la '+uno+' e poi la '+due)
entrambi i codici danno come risulatato:
'stampo la prima frase e poi la seconda frase'
la mia domada: entrambe lo modalità sono una alternativa all'altra o cè un motivo specifico per preferirne una rispetto all'altra?
2. istruzione input()
che differenza c'è tra scrivere:
età=int(input('quanti anni hai? ')
print (età)
e
print('quanti anni hai? ')
età=int(sys.stdin.readline())
da principiante la seconda versione mi pare più complicata
Bene, spero di essere preso per mano ed essere accompagnato in questa mia nuova avventura. Grazie
NSantini