Profilo di Casozzo

Nome Casozzo
Indirizzo email n/a
Messaggi4
  • Re: Presentazione e richiesta di chiarimenti
    Forum >> Principianti
    Si, devo ammettere che mi ritrovo in pieno in quella parte di persone che lo trovano un po' complicato. Difficile seguire il filo per un profano come me, ma non impossibile.
  • Re: Presentazione e richiesta di chiarimenti
    Forum >> Principianti
    Alla luce di quello che mi dici, per come la vedo io, non metterei troppa carne sul fuoco e, come sempre, mi accorgo di correre troppo e volere tutto subito..
    Per ora finisco ciò che hai tradotto, poi vedrò di integrare.

    E' chiaro che per proseguire e poter dire di essere un programmatore anche solo amatoriale ci vuole più passione e dedizione che strumenti.

    Ti ringrazio
  • Re: Presentazione e richiesta di chiarimenti
    Forum >> Principianti
    Grazie per la risposta,
    mi è chiaro il tuo punto di vista e lo condivido.

    No, non avevo in mente i video su youtube o annessi, avevo in mente più qualcosa di "professionale" a pagamento ma che non costi una rata di università. Io ho un fine pratico, per esempio a me dei big data o dell'analisi importa poco, ero più incuriosito sul lato "raspberry" e implementazione con altri programmi quali autocad e fogli di calcolo. So di dover accantonare questi propositi per molto tempo prima di affrontarli e cercavo qualcosa di valido che non mi faccia scoraggiare alla prima settimana se non al primo giorno.

    Una perplessità che mi danno i libri, quanto devo integrare di "nuovo" da, per esempio, il Lutz che, potrei sbagliare, trovo un tantino datato?(l'ultima versione 2011)
  • Presentazione e richiesta di chiarimenti
    Forum >> Principianti
    Buongiorno a tutti,
    questo è il mio primo messaggio qui.

    Premetto che ho lasciato un bel po' di anni fa gli studi di informatica e come se avessi vissuto in un bunker antiatomico per 15 anni, mi ritrovo ad aver a che fare con dei cambiamenti a dir poco radicali... per cui è un po come se partissi da zero, non avendo più scritto una riga di codice...

    Mi sono già letto qualcosa per orientarmi e tuttora sto leggendo la traduzione in italiano di Riccardo Polignieri del tutorial base.

    Ma se volessi azzardare un corso online voi cosa consigliereste?

    La domanda sembra la solita, ma non è scontata, almeno per me.

    Mi conosco e seppur potendo cavarmela con l'enorme quantità di materiale online in italiano e in inglese, sarebbe una miglior spinta motivazionale poter fare affidamento a una persona già capace. Non sto dicendo di voler prendere scorciatoie, ma vorrei superare la fase critica che è poi quella iniziale

    Cordiali saluti