sal
Profilo di
Nome | sal |
---|---|
Indirizzo email | n/a |
Messaggi | 1 |
-
- 2019-10-05 21:23:25
- Consigli per implementazione nuovo progetto
- Forum >> Principianti
- Buonasera a tutti,
mi sono appena registrato, e sto approcciando il python per la prima volta.
ho un background di esperienza legata al c#, ma ora mi trovo a dover affrontare da zero un progetto in python e volevo chiedere qualche consiglio.
Il cuore applicativo sarà una console application, dovrà reperire dei dati da alcune api, salvarli sul database e successivamente elaborarli (probabilmente con gestione su thread con i package di concorrenza, oppure package di gestione code per gestirli con worker, ancora devo valutare). Tale console application, è in pratica un servizio, che una volta avviato girerà in continuo.
Per l'esposizione dei dati invece ci saranno delle web-api che non faranno altro che interrogare il database ed estrarre le informazioni. Il front-end finale non sò ancora se sarà in angular e/o mobile app, ma comunque consumerà le api esposte.
Per la parte di creazione delle web-api pensavo di utilizzare django.
Mentre ho qualche dubbio per il servizio che deve girare nella console. Inizialmente mi stavo orientando verso l'uso di cement, ma mi sembra un po' carente negli esempi e documentazione che si trova in rete (o per lo meno per quello che ho trovato fino ad ora).
Quindi stavo pensando di partire da zero includendo via via i package necessari.
Il dubbio più grosso ce l'ho verso quale ORM orientarmi. Ho visto che la scelta si può restringere a django orm o sqlalchemy.
Da quello che leggevo l'orm di django è un po' limitato in caso di query complesse e gente che utilizzava anche soluzione ibride come django orm e sqlalchemy core ... e così via. Però per ora ho trovato sull'argomento articoli un po' datati (almeno 1 anno), e non so a che punto sia oggi l'orm di django.
Inoltre provenendo dal c# sono abituato a lavorare su entity framework ed alcuni progetti strutturati anche con il repository pattern e unit of works. In python ci si approccia nello stesso modo? Ovvero si implementa lo stesso pattern? Ha senso implementarlo? Sono le session di sqlalchemy?
Gentilmente avreste qualche consiglio da darmi?
grazie mille
ciao e buona serata
--- Ultima modifica di sal in data 2019-10-05 21:23:50 ---
--- Ultima modifica di sal in data 2019-10-05 21:48:51 ---