Zenith
Profilo di
Nome | Zenith |
---|---|
Indirizzo email | n/a |
Messaggi | 17 |
-
- 2018-10-03 22:37:16
- Re: modulo matplotlib
- Forum >> Principianti
-
si concordo con te sul fatto che ci sia una discrepanza relativa al concetto di principiante. Una guida introduttiva sarebbe sicuramente utile in generale a tutti i nuovi arrivati nella comunità. Grazie per l'interessamento di questi giorni, buona serata.
-
- 2018-10-03 21:03:10
- Re: modulo matplotlib
- Forum >> Principianti
-
questo notebook non ci crederai ma è del 2015, 3 anni fa, ma non sono matto ad averlo comprato, era un regalo aziendale… mi torna utile per questa missione "critica" ahah.. comunque ho sempre e solo avuto una versione di python, fino a ieri la 3.6.5, poi avevo installato anaconda seguendo quel libro, nient'altro.. ieri avevo già provato anche %PATH%, ma è sempre uguale.. idem sul pc del mio amico.. allora ho fatto che fare il ripristino di Windows, ho installato python 3.7.0, nient'altro, tutto semplicissimo, il venv c'è, con la libreria, il launcher py funziona ma il resto… le istruzioni per avviare il venv sono molto semplici e chiare, non ho avuto dubbi assolutamente sono a prova di idiota, il problema è quando eseguo quel banale comando di attivazione il prompt continua a non cambiare e non lavoro nel venv.. le path di sistema sono sempre uguali, non sono state aggiunte.. può esserci qualche problema di compatibilità per via dei 32 bit? scusa se ti sto stressando… immagino la rottura di balle.. cosa mi consigli di fare?
-
- 2018-10-03 00:16:20
- Re: modulo matplotlib
- Forum >> Principianti
- Ok, abuso della tua pazienza e ti chiedo ancora una cosa:
D:\envs> d:/envs/test/scripts/activate
dovrebbe attivare il venv e variare il prompt in
(test)>
per indicare che si lavora nel venv come da te indicato nella tua guida
..se non lo fa, cioè il prompt è sempre > è perché ho ancora problemi con le variabili d'ambiente?
se eseguo il comando
echo %path%
ottengo%path%
però passando da pannello di controllo le vedo, videata in allegato (quelle di sistema).. il launcher py funziona.. non le ho mai cambiate o cancellate… avevo provato ad aggiungere quella di anaconda ma nient'altro.. ho provato anche da un pc di un amico e il risultato è il medesimo..
Grazie molte per la collaborazione.
-
- 2018-10-01 21:53:58
- Re: modulo matplotlib
- Forum >> Principianti
- Dimenticavo notavo che fa riferimento alle versioni python 2.7 e 3.3.. è il migliore ed il più recente?
-
- 2018-10-01 21:00:23
- Re: modulo matplotlib
- Forum >> Principianti
-
non è che non voglio spendere, oltre al fatto di essere consigliato qua sopra, ha il vantaggio di permettere di provare e vedere se la materia ti piace e se ci capisci qualcosa a costo zero. Detto questo visto che mi sono tolto i dubbi se mi consigli di abbandonare "come pensare da informatico" (sono a 2/3) e passare subito (senza finirlo) al lutz lo faccio! è quello in allegato il libro di cui parli? Potrei farlo anche sul pc ma li il punto è che se faccio qualche cagata finisce che me lo brucio e mi girerebbe, con questo posso fregarmene, è un bel vantaggio. Se riesco ad aspettare così da avere più competenze credo sia più saggio. Per la partizione ti aggiorno. Capisco che per un pro avere dubbi su variabili d'ambiente, etc .. sia un eresia, ma se sei un utente medio che vuole provare a passare dall'altra parte della staccionata penso sia normale.. grosse alternative non ne vedo, umiltà e avanti.. per il suicidio non sono ancora convinto
Grazie ancora!
-
- 2018-09-30 23:53:08
- Re: modulo matplotlib
- Forum >> Principianti
- Grazie per la risposta velocissima! "Come pensare da informatico" l'ho trovato proprio qua su Python Italia, è consigliato per i principianti e così ho fatto, anziché improvvisare.. non è un capolavoro di certo perché ha molti buchi, tende a fornire problemi per poi spiegare come risolverli capitoli dopo.. ma tutto sommato non è andata male fino ad ora, pensavo peggio.. l'ho visto anche come momento di crescita della mia attitudine a risolvere problemi, se non ho capito male i programmatori/sviluppatori sono chiamati sempre a confrontarsi con problemi magari ostici, ho cercato quindi di vedere il bicchiere mezzo pieno anziché vuoto, cercando di aggiustarmi quando possibile e ricorrere al forum come extrema ratio.. In questi giorni ho iniziato a leggere la tua guida, e per quanto poco possa valere la mia opinione posso dire che mi sembra davvero ben fatto e dettagliato, grazie per il consiglio e complimenti per il lavoro svolto! A proposito della guida parli di creare un drive D:, se non ho inteso male credo tu faccia riferimento ad una partizione del disco rigido vero? attraverso gestione disco? grazie ancora e buona serata!
-
- 2018-09-27 23:07:33
- Re: modulo matplotlib
- Forum >> Principianti
- Ciao RicPol, grazie per l'interessamento! Per quanto riguarda Anaconda, l'ho installato seguendo le istruzioni dell'autore di "come pensare da informatico", sul fatto che il mio notebook sia a 32 bit sono assolutamente d'accordo con te che sia poco performante, sicuramente lo cambierò in futuro (magari passando a linux) ma volevo prima provare a capirci qualcosa. Per quanto riguarda l'installazione di python l'ho effettuata ed usata in questi mesi senza problemi, penso sia ok, in ogni caso seguirò sicuramente il tuo consiglio di leggere la tua guida, grazie! Sul discorso delle path, non ho cancellato quelle esistenti, ma ho solo aggiunto quella nuova, diciamo che è stata una mossa disperata per prova a "far funzionare" il modulo benedetto, la directory era comunque corretta. Ho una sola installazione di python a cui ora si è aggiunto anaconda. Ho provato ad eseguire il comando "import matplotlib.pyplot as plt" dalla shell anaconda dopo aver digitato "python" e funziona, infatti nella directory di python non è presente il modulo in questione, ma in quella di anaconda si. Diciamo che l'autore non è stato molto chiaro, pensavo che installando anaconda mi sarei trovato il modulo anche su python.. Non si può aggiungere direttamente in python senza dover usare anaconda? che se non ho capito male probabilmente serve più a chi fa coding di livello che a un principiante come me..
Grazie mille e buona serata!
-
- 2018-09-25 23:40:13
- modulo matplotlib
- Forum >> Principianti
- Buonasera a tutti, sono alle prese con il modulo di plotting matplotlib. Siccome non è presente nei moduli built-in di python, ho installato Anaconda distribution per Python 3.6 32 bit per windows (che ovviamente è la versione per il mio os). Ora Anaconda contiene matplotlib, come ho potuto verificare anche su Anaconda Navigator, tuttavia quando sono sull'interprete e scrivo il codice non trova il modulo:
>>> import matplotlib.pyplot as plt
Traceback (most recent call last):
File "<stdin>", line 1, in <module>
ModuleNotFoundError: No module named 'matplotlib'
Allora ho provato ad inserire una variabile d'ambiente di sistema PATH per poi riavviare il os:
C:\users\Anaconda3\
..niente da fare neanche in questo caso..
ho provato a cambiare la directory sull'interprete:
import os
os.chdir('c:\\users\\Anaconda3')
..tutto uguale..
Grazie per la pazienza, buona serata a tutti.
-
- 2018-09-05 20:12:11
- Re: estrazioni casuali
- Forum >> Principianti
- Ok, grazie ancora, buona serata!
-
- 2018-09-05 18:37:13
- Re: estrazioni casuali
- Forum >> Principianti
- Super brillante Daniele! ti posso ancora chiedere una piccola curiosità? in merito all'esempio di prima legato all'utilizzo della funzione time.time(), se eseguo questa operazione tramite uno script il tempo di esecuzione indicato è leggermente inferiore a quello che ottengo eseguendo la stessa operazione ma direttamente sull'interprete python, perché?
script
PS C:\users\onedrive\Documenti> py esempio.py
0.34497570991516113
interprete
# tralascio tutti le istruzioni che avevo indicato prima e riporto solo l'ultima riga di codice
>>> print(time.time()-t)
0.36597609519958496
Grazie mille.