DgSol19
Profilo di
Nome | DgSol19 |
---|---|
Indirizzo email | n/a |
Messaggi | 5 |
-
- 2017-01-02 14:57:18
- Re: Chiarimento Ereditarietà Python
- Forum >> Principianti
- Scusa se rispondo solo ora, non stavo seguendo più la conversazione convinto che ormai fosse terminata In realtà uso ancora la versione 2.7, non essendo un mostro in inglese le uniche guide trovate in italiano finora si fermano a quella (fatta eccezione per alcune che trovo molto poco per principianti). Grazie per l'info comunque Ora che ci sei vorrei porti una domanda, ti prego di non fucilarmi nel caso stia dicendo blasfemie.
L'ereditarietà, di preciso, quali vantaggi ha? Ok, la classe della discussione è di una semplicità disarmante e forse questo è un caso isolato, ma se prendiamo in esame il codice che tu mi hai scritto, qual è la differenza tra lo scrivere la classe "Studente" come ereditaria della classe "Persona" invece che riscriverla come classe a sé?
Noto che la parte di codice precedente deve essere comunque riscritta, sia nel corpo della classe, sia nell'invocazione. Scusa se la domanda può sembrare stupida ma non ci arrivo :/
-
- 2016-12-30 19:56:10
- Re: Chiarimento Ereditarietà Python
- Forum >> Principianti
- Si, era esattamente ciò che mi interessava. Grazie mille e buon anno anche a te
-
- 2016-12-30 13:20:32
- Chiarimento Ereditarietà Python
- Forum >> Principianti
- Ciao, scrivo ancora a distanza di pochi giorni dal mio primo post perché ho qualche problema a capire l'ereditarietà in Python, gli esempi trovati in rete mi hanno solo confuso di più. Vengo al dunque.
Prendendo spunto da un altro sito in cui ho fatto delle ricerche, diciamo che voglio creare una classe "Persona", che identifichi le persone per nome e cognome e, all'occorrenza, ne stampi i dati.
class Persona: def __init__(self, Nome="", Cognome=""): self.Nome = Nome self.Cognome = Cognome def __str__(self): return str(self.Nome) + " " + str(self.Cognome) Class Studente(Persona): pass
Ora diciamo che io voglio creare una classe "Studente". Essendo gli studenti delle persone, creerò la classe Studente come ereditaria (si dice così??) della classe Persona. Questa classe avrà come unica aggiunga la possibilità di stampare su schermo (oltre a nome e cognome) la classe di appartenenza dello studente (Terza media, prima superiore etc..).
Qualcuno potrebbe indicarmi la giusta sintassi per definire questa classe? Oltre la prima stringa definita nel codice non so davvero come continuare
-
- 2016-12-20 21:00:44
- Re: Problema programma base "Fibonacci"
- Forum >> Principianti
- Ciao Claudio, grazie mille per la risposta. Il concetto come lo spieghi mi è chiaro.
Solo ancora non capisco come faccia Python a ricavare il giusto procedimento da quelle 5 righe di programma
Ti dispiacerebbe indicarmi il processo del programma nel ricavare il risultato corretto (quando avrai tempo e voglia, si intende)? Un po' come quello fatto da me nel primo post, però corretto.
-
- 2016-12-20 15:21:28
- Problema programma base "Fibonacci"
- Forum >> Principianti
- Ciao a tutti. Mi chiamo Diego e sono un ragazzo di 26 anni. Non ho trovato una sezione del forum dedicata alle presentazioni quindi ho pensato di farlo qua
Ho iniziato con la programmazione da niente (letteralmente qualche ora) e ho qualche problema di comprensione per quanto riguarda la successione Fibonacci
def Fibonacci (n): if n == 0 or n == 1: return 1 else: return Fibonacci(n-1) + Fibonacci(n-2)
Ora, la prima parte è abbastanza chiara, ma dopo else tutto diventa confuso. Se io scrivessi Fibonacci(6) il programma mi restituirebbe in maniera corretta 13. Ciò che non capisco è come il programma arrivi a questa cifra seguendo le indicazioni fornite.
- Se n è uguale a 0 o a 1, ritorna 1.
- Altrimenti ritorna: Fibonacci(6-1) + Fibonacci(6-2)
Seguendo alla lettera quanto scritto il risultato dovrebbe essere 9 (sbagliando), invece che 13. Ovviamente sto interpretando male io, solo non capisco come. Qualcuno potrebbe aiutarmi?