tex_si
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- 2017-04-22 16:57:19
- Re: tentativo di GUI
- Forum >> Principianti
- si togliendo il .pack() funziona, ho il python 3.4 e 3.6, ma sto usando il 3.4 per questo e in un altro programma con il .pack() funzionava boh...
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- 2017-04-22 10:12:16
- tentativo di GUI
- Forum >> Programmazione Python >> GUI
- Ho scritto questo semplice programmmino come inizio per un progetto che ho in mente e soprattutto per rispolverare il mio po' di python che avevo imparato.
ora a parte il fatto che prima importavo tkinter con la minuscola ora vuole Tkinter poi c'è il fatto che non riconosce più il metodo filedialog che ho usato in altri programmi, cmq non funziona, non mi crea alcuna finestra anche se IDLE non mi da nessun errore semplicemente il programma gira ma non si vede niente, qualche aiuto?
Ecco il codice:
from Tkinter import * ##from Tkinter.filedialog import * import os class main(Frame): def __init__(self, parent=None, savefile=None, choices=None): Frame.__init__(self, parent) self.root = parent self.choiches = choices if savefile: textvariable = open(savefile, 'r').readlines() self.makeframe_1(parent) self.makeframe_2(parent, text=textvariable) self.makeframe_3(parent, self.choices) else: textbegin = 'Stai per cominciare' choices = ['Comincia', 'Comincia', 'Comincia'] self.makeframe_1(parent) self.makeframe_2(parent, text=textbegin) self.makeframe_3(parent, choices) def makeframe_1 (self, parent=Frame): self.top_left = Frame(parent) self.top_left.grid(row=0, column=0) Button(self.top_left, text='New Game', command=self.restart, bg='green', padx=80).grid(row=0, column=0) Button(self.top_left, text='Load Game', command=self.onload, bg='green', padx=80).grid(row=1, column=0) def makeframe_2 (self, parent=Frame, text=None): self.top_right = Frame(parent) self.top_right.grid(row=0, column=1) Label(self.top_right, text=text).grid(row=0, column=0) def makeframe_3 (self, parent=Frame, *args): self.bottom = Frame(parent) self.bottom.grid(row=1, column=0) self.choices = args for column, txt in enumerate(self.choices): Button(self.bottom, text=txt).grid(row=0, column=column) def restart (self, parent): pass def onload (self, parent): pass if __name__=='__main__': root = Tk() root.title('mygame') main(root).pack() mainloop()
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- 2016-04-08 17:59:49
- Re: principiante
- Forum >> Programmazione Python >> Videogames
- si credo sia c++ comunque sto studiando su c primer plus perchè è il più consigliato online, in questo libro spiega che c++ è molto simile a c, quindi ho pensato che nel caso ne avrò bisogno non dovrei avere molti problemi a trovare online le differenze
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- 2016-04-07 18:37:13
- Re: principiante
- Forum >> Programmazione Python >> Videogames
- Ho scaricato l'unreal engine e unity che sono gratuiti, mi sto concentrando su unreal che mi sembra un po' meglio ( ad una prima occhiata ), mi rendo conto dell'immenso lavoro puramente artistico che dovrei fare per realizzare il progetto che ho in mente quindi parte dei miei sforzi andranno nel cercare gente, comunque, sempre ad una prima occhiata, l'unreal engine non mi consente di creare il sistema di combattimento che ho in mente almeno senza programmare e guarda caso l'unreal engine è programmato in C quindi adesso sto studiando C per 'tradurre' il codice open source dell'unreal engine che credo mi servirà come esempio ( ho un enorme bisogno di esempi, anche semplici, ma che almeno mi danno un idea di come fanno gli esperti a creare ed implementare un sistema di combattimento o anche un interfaccia ).
PS: capisco che ognuno tira l'acqua al suo mulino, quindi comprendo gli autori dei libri di python che ho studiato quando decantano i miglioramenti di python verso C, ma se gli esperti nel campo usano ancora C ci sarà una ragione qual'è?
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- 2016-03-29 12:05:18
- principiante
- Forum >> Programmazione Python >> Videogames
- Ho studiato il libro "beginning game development with python and pygame" di Will McGugan e l'ho trovato molto interessante, vorrei approfondire e, capacità permettendo, lavorare nel campo dello sviluppo di videogiochi per pc, cosa mi consigliate di fare?
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- 2016-03-29 11:58:58
- domanda
- Forum >> Programmazione Python >> Videogames
- SCREEN_SIZE = (800,600)
def resize(width, height):
glViewport(0, 0, width,height)
glMatrixMode(GL_PROJECTION)
glLoadIdentity()
gluPerspective(60.0, float(width)/height, .1, 1000.)
glMatrixMode(GL_MODELVIEW)
glLoadIdentity()
def run():
pygame.init()
screen = pygame.display.setmode(SCREEN_SIZE, FULLSCREEN | HWSURFACE | OPENGL | DOUBLEBUF)
resize(*SCREEN_SIZE)
A che serve l'asterisco prima del parametro SCREEN_SIZE sottolineato?
PS: non riesco ad utilizzare la modalità code nei messaggi, ogni volta che vado a capo mi crea un'altra finestra e non riesco a cancellare la prima finestra creata
--- Ultima modifica di tex_si in data 2016-03-29 12:00:02 ---
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- 2015-10-27 12:01:04
- Re: problemi con programmino
- Forum >> Principianti
- Adesso funziona tutto.
Rinominando il file, come mi hai suggerito, ha funzionato alla grande. Grazie .
Non credo di avere la preparazione sufficiente per capire a fondo gli errori che mi hai segnalato (ho studiato su "programmare con Python" di Mark Lutz e David Ascher della Hoepli informatica O'Reilly(per la sintassi base) e su "programming Python" 3rd Edition di Mark Lutz della O'Reilly (che da per scontato che si conosce la sintassi base e approfondisce alcuni argomenti come la creazione di interfacce grafiche con tkinter), ma per adesso li ho appena letti non studiati a fondo).
Comunque, stranamente, dopo che ho sostituito <> command=self.quit() <> con <>command=root.destroy<>, non solo funziona il tasto quit, ma non crasha più quando uso il tasto load (non so proprio spiegarmi il perché).
Comunque ora funziona tutto, allego la versione del file completamente funzionante.
Grazie ancora di tutto l'aiuto ricevuto.
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- 2015-10-26 15:30:13
- Re: problemi con programmino
- Forum >> Principianti
- Ho risolto il problema del tasto quit usando:
command=root.destroy
Inspiegabilmente ora la funzione load non crasha più quando lancio il programma con un doppio click.
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- 2015-10-19 12:37:20
- problemi con programmino
- Forum >> Principianti
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Ho modificato ed adattato questo programmino trovato su "Programming Python" O'Reilly, Mark Lutz, per esercitarmi con Python.
Il problema è che il tasto "load" funziona solo se faccio partire il programma con "edit with IDLE" --> "run"-->"run module",
se lo faccio partire con il doppio click mi apre la finestra di dialogo e come clicco su apri crasha.
Perché?
Perché il pulsante "quit" non funziona?
E' possibile non far comparire la finestra nera "C:\Windows\py.exe" quando lancio il programma?
Grazie in anticipo dell'aiuto.
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- 2015-10-14 20:14:44
- Re: problemi di salvataggio
- Forum >> Principianti
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>>> x=[[1,2,3,4],[1,2,3,4]]
>>> f=open('ciao.txt', 'w')
>>> for i in x:
f.write(' '.join(str(n) for n in i)+'\n')
8
8
>>> f.close()
di nuovo grazie mille.